In termini di continuità con quanto già fatto dall’inizio delle sospensione delle attività scolastiche presso la sede ENFAPI di Treviglio, si forniscono agli studenti ed ai loro genitori ulteriori informazioni sulle indicazioni operative che l’assessorato alla formazione professionale di Regione Lombardia ha gradualmente elaborato.

In data 20/4/2020 Regione Lombardia ha emanato il decreto n. 3063 che fornisce indicazioni in merito alla chiusura dell’anno scolastico 2019/2020. In particolare viene deliberato che:
-verrà rispettato quanto previsto dall’ordinamento regionale in materia di ammissione sia a nuova annualità sia all’esame conclusivo, al fine di garantire il valore dei titoli rilasciati. QUESTO SIGNIFICA CHE L’AMMISSIONE ALL’ANNUALITÀ SUCCESSIVA COSÌ COME L’AMMISSIONE ALL’ESAME NON E’ AUTOMATICA: VERRANNO VALUTATI I LIVELLI DI APPRENDIMENTO RICHIESTI DALLA NORMATIVA sulla base della valutazione dell’intero percorso (settembre-fine anno scolastico).
- deve essere assicurata la continuità delle attività formative (con la modalità di formazione a distanza di presenza online di allievi e docenti) e della valutazione degli apprendimenti, con prove di accertamento e di valutazione che concorreranno alla valutazione finale degli apprendimenti.
Per i primi e secondi anni dei percorsi di qualifica:
- termine dell’anno a giugno 2020 (non viene al momento indicata nessuna data)
Per i terzi anni dei percorsi di qualifica e i quarti anni di diploma:
- termine dell’anno entro il 31 agosto 2020 (non sono state ancora fornite date in merito alle sessioni d’esame).
In virtù di quanto sopra si chiede ancora una volta agli alunni di garantire un frequenza assidua e continua a tutte le lezioni quotidianamente programmate. Ci si riserva di indicare tempestivamente i termini di chiusura dell’anno scolastico e delle prove d’esame non appena Regione Lombardia le avrà determinate.


La Direzione